Verso la Bancarotta: se ci fottiamo anche l’export..siamo fottuti!

Posted on aprile 24, 2014 di


Anche in tal caso sono stato cattivo profeta..-:)
Attenzione perchè se ci fottiamo anche l’export, beh…
Siamo fottuti!

CrozzaMeraviglie renzi Verso la Bancarotta: ATTENZIONE si Contrae lExport Extra UE

Okkio che siamo al punto di svolta, l’Export Italiano Extra UE comincia a calare. Le ragioni sono 2:

  1. La forza dell’Euro relativamente alle valute di alcuni paesi emergenti
  2. La desertificazione industriale e la continua delocalizzazione delle imprese italiane

E vi prego di considerare entrambi i fattori, il secondo è molto più grave perchè è irreversibile se non dopo almeno un decennio.

da EconomiaWeb:

L’export italiano verso i paesi extra-europei cala a marzo sia sul mese precedente con un -1,2% che sull’anno (-3,5%). E’ quanto emerge dalle stime preliminari dell’Istat che registrano una flessione ancora più marcata per l’import, che perde il 3,2% su febbraio e il 5,4% sul 2013. Determinante per il dato mensile la forte caduta dell’export di energia (-16,5%), mentre crescono le vendite di beni strumentali (+2,9%).
BILANCIA COMMERCIALE IN ATTIVO. La bilancia commerciale è in attivo per 2.702 milioni, in lieve aumento rispetto allo scorso anno. La diminuzione annuale delle esportazioni coinvolge tutti i raggruppamenti principali di beni, con la sola eccezione, anche in questo caso, di quelli strumentali (+5,0%). Mentre il calo delle importazioni è imputabile al forte calo degli acquisti di energia (-23,3%), al netto dei quali l’import cresce del 5,7%, trainato dai beni strumentali (+12,1%) e dai prodotti intermedi (+6,0%). A marzo i partner commerciali più dinamici per l’export sono l’Asean (l’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico, +14,6%), i Paesi Eda (Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Malesia e Tailandia, +14,1%), la Cina (+14,0%), la Turchia (+4,9%) e gli Stati Uniti (+3,1%). Mentre fanno rilevare una marcata flessione delle esportazioni il Giappone (-24,0%), la Svizzera (-14,8%) e i paesi del Mercosur (-14,1%).

La bilancia commerciale è in attivo per il crollo dell’Import Italiano.

Curioso il calo delle esportazioni di prodotti italiani in Svizzera, cercherò di indagare (il cambio con il chf è fisso da anni)

p.s. se togliamo l’export all’economia italiana non è che rimane gran che. Ci sarebbe il turismo, ma parrebbe che è più importante salvare Alitalia con i suoi monopoli e le sue tariffe.

FONTE: http://www.rischiocalcolato.it

Posted in: #NuovaResistenza