Germania vs Modernità (#UbeRivoluzione – 2)

Posted on settembre 2, 2014 di


giu-02

 

Il primo post che ho scritto su questo Blog era dedicato a un certo calzino

Ovviamente due anni dopo, nulla è cambiato.

Mai cambierà.

La notizia di oggi? Il Tribunale di Francoforte chiude Uber.

Ne avevo già scritto qui.

Povera Europa, governata da coloro che, dai Nibelunghi in poi, sono da sempre fuori e contro ogni processo di modernizzazione. Chiudono perché non capiscono, non possono capire. Si mettono a difendere una delle tante caste, come al solito fanno i proibizionisti in casa propria e i liberali quando si tratta degli altri.

Non è colpa loro, è il loro Destino. Quello di essere fuori dalla Storia, da cui la frustrazione, la rabbia (il nazismo come tentativo disperato di essere ammessi nella modernità).

Hanno contribuito a far crollare l’Impero Romano (ricacciando un Mediterraneo già globale nei localismi comunali prima e nazionali poi), hanno resuscitato con Lutero una Chieda cattolica che ormai si avviava a una serena mondanità (e invece poi si diede alla Santissima Inquisizione), hanno fermato il sogno francese e napoleonico, per arrivare poi alle due Guerre Mondiali…

Lo dico e lo ripeto: non c’entra la Merkel, o Schauble o chi per essi. Nessun tedesco potrà mai volere davvero accompagnare o peggio promuovere un processo storico di unificazione europea. I tedeschi saranno sempre contro un simile progetto, è più forte di loro. E questo anche quando, è ormai evidente, nel lungo periodo questo danneggerà anche i tedeschi stessi in termini economici, di benessere. La Germania non sta agendo così per convenienza e tanto meno perché realmente interessata alla virtù dei conti pubblici (figurarsi), quanto piuttosto perché consapevole che questa è la giusta strategia per allontanare, forse per sempre, l’idea di Europa.

O si cambia leadership, e in fretta, oppure questo sarà anche il nostro di destino.

Guardavo Foro Bonaparte ieri, con alle spalle il Castello, Parco Sempione in mezzo.

Napoleone ci vorrebbe, lui sì.